Cosa sappiamo sui famosi droni?

Avrai sicuramente sentito parlare dei droni.

I droni sono dispositivi che vengono impiegati non solo in ambito militare, ma possono essere impiegati anche per scopi civili,a attualmente vengono impiegati in numerosi posti di lavoro, perché consentono di fare lavoro difficili e costosi. Ma possono essere impiegati anche per hobby o scopi ricreativi. I droni li puoi trovare in diversi formati e usati per scopi diversi. Ogni drone è creato per una specifica applicazione.

Il nome drone è stato dato per il suo rumore che emettono, ricordano il ronzio delle api. In inglese il termine indica proprio il ronzio, un rumore non troppo forte continuo e noioso.

Possiamo dire che il primo prototipo di drone è comparso nel 1849 in Italia, quando Venezia stava combattendo per la sua indipendenza dall’Austria. I soldati Austriaci attaccarono Venezia con palloni di aria calda, idrogeno o di elio muniti di bombe. Durante la prima guerra mondiale nel 1916, il professor A.M. Low a creato con l’aviazione britannica, un piccolo aereo carico di esplosivo da teleguidare, ma non ha mai volato. Insomma possiamo dire che il drone nasce per scopi militari. Nella storia moderna i droni vengono usati non solo per scopi militari, ma vengono impiegati anche per altri scopi, o per hobby. Nel 2013 Jeff Bezos, creatore di Amazon, annunciò che voleva impiegare i droni, per effettuare le consegne. In Italia il drone arriva all’incirca negli anni sessanta, e viene sviluppato da Olivetti in collaborazione con Telecom, i cui ingegneri hanno progettato la scheda di controllo che attualmente ancora vengono utilizzati per i moderni droni.

I droni si dividono i due categorie gli RPA (Remote Piloted Aircaraf), droni che vengono pilotati a distanza attraverso un telecomando, questo tipi di droni assomigliano agli elicotteri e hanno in dotazione diverse pale. L’altra categoria sono gli UAV (Unmanned Aerial Vehicle), droni senza pilota, vengono programmati prima di volare per fare una determinata attività con un percorso stabilito. Gli UAV sono di solito impiegati in ambito militare.

I droni come abbiamo già accennato, possono essere impiegati in diversi ambiti, il principale è in ambito militare, i droni possono essere impiegati per il controllo della folla, possono essere impiegati per il monitoraggio di diversi settori come ad esempio incendi nei boschi, attraverso i droni possono essere fatte fotografie o videografie per il cinema o televisione. Ma attualmente sta diventando sempre più popolare il drone per svago personale o hobby.

I droni sono diventati più accessibili, hanno prezzi contenuti, il mercato dei droni a diverse soluzione, che variano in base alla necessità, il prezzo minimo parte dalle 50€ e può arrivare fino a 3000€. In Italia tra 2014 e il 2015 le vendite dei droni a fatto il boom di vendite. E questo trend è in costante aumento.

Se comprate un drone per uso ricreativo, è bene essere informati sulle regole e sulle norme in Italia. Attraverso il sito dell’ENAC che si occupa della normativa per l’utilizzo dei droni in Italia che in base alle diverse fasce di peso ENAC stabilisce normative differenti. puoi informati e aggiornamenti sulle regole di sicurezza e sulle varie normative.

Prima di comprare un drone informatevi sul tipo di drone, per poter scegliere il drone che fa al caso vostro.

Ovviamente, prima di procedere nell’acquisto di un dispositivo come questi, è bene informarsi al meglio sulla tipologia di drone, con il fine di scegliere l’acquisto migliore per le proprie esigenze.